*

Storia del gruppo

Formatosi nel 2009 al ritorno da un viaggio a Buenos Aires, dall’incontro tra Jimena Marazzi, Eva Simonin e Joséphine Rapp, tre giovani ragazze con la passione della musica, le Baladas Para 3 esordiscono insieme nei teatri di Losanna, suscitando grande interesse di pubblico e critica.

Nel 2011 il gruppo torna a Buenos Aires per perfezionare i propri studi. Al ritorno in Europa per loro si aprono le porte dei palcoscenici di tutta Europa, riscuotendo grande successo soprattutto in Svizzera, in Spagna e in Francia.

È proprio durante il loro primo concerto in Spagna che conosceranno la soprano argentina Ana-Clara Vera Merino, che affascinata dal loro repertorio e dal loro modo di fare spettacolo si unirà al gruppo in pianta stabile, dando vita ad una proficua collaborazione artistica.

Ma è l’incontro con Horacio Ferrer, paroliere e drammaturgo uruguaiano e Presidente dell’Accademia Nazionale del Tango a Buenos Aires, che cambia la loro carriera. Dopo aver assistito ad una loro esibizione, le incoraggia a proseguire negli studi e a coniugare le canzoni di Astor Piazzolla ai brani di loro composizione.

Nel giugno del 2013 le Baladas Para 3 pubblicano il loro primo album, ‘Preludio 2013’. Dodici brani appassionanti, un omaggio ai compositori che sin dall’esordio del gruppo hanno ispirato i concerti delle ragazze.

Nell’ottobre del 2014 per le Baladas Para 3 è il momento del primo mini-tour italiano. Un tour particolarmente importante per il gruppo, perché ha rappresentato non solo l’opportunità di condividere la propria passione per la musica e per il tango con un pubblico total mentente nuovo, ma anche perché è stata l’occasione per fare un omaggio ad una persona speciale, la Signora Celsa, zia di Jimena, per molti anni residente a Cerveteri, scomparsa alcuni mesi prima e sempre viva nel cuore delle ragazze.

La prima tappa è quella del 24 ottobre al Teatro Claudio di Tolfa, in occasione della presentazione della stagione teatrale 2014/2015. Il giorno seguente le ragazze, davanti ad oltre 150 persone, si esibiscono a Cerveteri (RM), nella suggestiva cornice di Sala Giovanni Ruspoli in pieno centro storico.

Lo spettacolo riscuote un successo straordinario e diverse recensioni sulla stampa locale. Il gruppo vanta numerose collaborazioni tra cui quella con l’artista Robert Kovacs, che ha illustrato in una raccolta di immagini i brani da loro interpretati. Durante i concerti, sono solite esibirsi insieme al clarinettista Alfio Marazzi e con i ballerini Sarah Dos Santos e Roberto Bernardo. A far da cornice ai loro spettacoli, la mostra fotografica ‘Epilogo’ a cura dello stesso Kovacs.

Concerto Teatro Claudio Tolfa, 24 Ottobre 2014, Foto Paola Pioli